Philippe Mexes

« Older   Newer »
  Share  
dintey92
view post Posted on 8/3/2007, 23:07




Philippe Mexes Nato a TOLOSA (FRA), Il 30/03/1982, Altezza cm 187, Peso kg 82, Nazione Francia, Ruolo Difensore/Defender, N° maglia 5, Esordio in Serie A 10 novembre 1999 (fra) Auxerre - Troyes : 0-1.

Nell'agosto 2004, dopo che l'aveva cercato anche il Manchester United, Mexès lascia l'Auxerre per trasferirsi all' AS Roma . Il trasferimento avviene in circostanze controvere, infatti il club francese accusa il suo ormai ex-giocatore di aver firmato per la squadra capitolina quando ancora era sotto contratto con l'Auxerre, che chiede perciò un risarcimento pecuniario. La vicenda si trascina avanti per lungo tempo e viene esaminata anche dalla FIFA che, inizialmente, infligge a Mexès sei turni di squalifica. Il Tribunale arbitrale sportivo (TAS) accetta però una richiesta di effetto sospensivo della squalifica, e permette perciò a Mexès di ritornare sul campo nel settembre 2004. L'anno seguente la FIFA fissa a 8 milioni di euro l'ammontare dell'indennizzo che la Roma dovrà versare all'Auxerre, ed inoltre blocca ben due finestre di mercato alla società capitolina, che perciò non potrà acquistare giocatori né nell'estate 2005 né nel gennaio 2006.

L'arrivo a Roma perciò, come si è visto, non è dei migliori per Mexès. Ad aggravare le cose inoltre vi è la "fuga" di Capello alla Juventus , e l'importante cessione del muro Walter Samuel . La Roma è perciò, all'arrivo del difensore francese una squadra in crisi, sconvolta tra l'altro anche dalle dimissioni (a soli tre giorni dall'inizio del campionato) del neo-allenatore Cesare Prandelli. Ritrovare un assetto tattico in questa situazione diventa molto difficile e, specialmente in difesa, la società spera di poter coprire il vuoto creato dall'addio di Samuel, con l'acquisto di due giovani promesse quali Matteo Ferrari e, per l'appunto, Philippe Mexès. La stagione però si rivela disastrosa per i due difensori, come del resto per tutta la squadra, che arriverà solo ottava a fine campionato, e sarà pesantemente criticata dalla tifoseria. Il rapporto con la tifoseria giallorossa si aggrava il 15 settembre 2005, quando Mexès si fa espellere nella prima partita di Champions League della stagione (contro il Dynamo Kiev), per aver fatto una brutta entrata a tempo scaduto su un avversario. Molti iniziano a dubitare della sua bravura, lo accusano del blocco del mercato imposto dalla FIFA e, malignamente, lo soprannominano " barbie" a causa dei suoi lunghi capelli biondi e dei suoi delicati tratti somatici.


All'inizio della stagione seguente però, la Roma ingaggia Luciano Spalletti come allenatore, e quest'ultimo ridà fiducia all'ambiente ed in particolar modo a Mexès, che ha grande voglia di riscattarsi e di dimostrare a tutti il proprio valore. Il biondo difensore francese non parte da titolare perché coperto da Cristian Chivu e dal neo-acquisto Samuel Kuffour . Quando però quest'ultimo a dicembre 2005 lascia la squadra per andare a giocare la Coppa d'Africa con la sua nazionale, Mexès diventa il titolare, ed ha finalmente l'occasione di riscattarsi: inizia a giocare da grande difensore e dà grande sicurezza a tutto il reparto, finalmente si rivede il Mexès dell'Auxerre, quello cioè che blocca l'attaccante, gli ruba palla e riparte a testa alta per far ripartire l'azione. Giocando in questo modo il difensore francese si riguadagna la fiducia del pubblico, che trasforma presto i fischi in applausi, e lo riconosce a ragione come uno dei giocatori fondamentali della squadra capace di battere il record di 11 vittorie consecutive in campionato

Attached Image: mexes.gif

mexes.gif

 
Top
lello the president 2007
view post Posted on 27/3/2007, 20:19




co sti capelli me sembri na' ballerina!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
tottina94
view post Posted on 10/9/2007, 17:16




o nn me insultà l'angelo biondo...
 
Top
[.asroma_saretta.]
view post Posted on 22/11/2007, 14:31




davvero nn me toccà l'angeletto mio che davvero te spacco la faccia ..giusto teso..??
 
Top
tottina94
view post Posted on 12/12/2007, 19:27




giusto tesò...ma km se xmette!
 
Top
semplicemente.romana
view post Posted on 24/1/2008, 17:22




Mexes è davvero troppo bello!!!!!!!!!!
 
Top
5 replies since 8/3/2007, 23:07   2343 views
  Share